Didattica On-line Terza Secondaria

 

 

Cari Ragazzi,

la scelta di sospendere le attività didattiche per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 richiede di utilizzare nuove modalità di insegnamento. Nelle circostanze del tutto inaspettate in cui ci troviamo è importante che tutti ci manteniamo in allenamento. Per voi di terza in particolare, che alla fine dell’anno sosterrete l’esame di stato, è importante che manteniate un buon ritmo nello studio, in modo che quando l’attività scolastica riprenderà a pieno potrete ricominciare con più forza.

Per aiutarvi a mantenere un buon ritmo in consiglio di classe abbiamo deciso che verranno assegnate delle attività di Italiano, Matematica e Inglese e due volte a settimana delle altre materie. In modo da poter avere un orario virtuale:

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Italiano

(Narrativa)

Italiano

(Grammatica)

Italiano

(Antologia)

Italiano

(Grammatica)

Italiano

(Antologia)

Matematica

Matematica

Matematica

Matematica

Matematica

Inglese

Inglese

Inglese

Inglese

Inglese

Storia

Scienze

Storia

Geografia

Scienze

Tecnologia

Musica

Arte

Ogni giorno verrà assegnato:

– del lavoro da svolgere in mattinata (in sostituzione alla lezione in classe)

– del lavoro da svolgere nel pomeriggio (come compiti).

In questi giorni la Ce.fa. sta lavorando per fornirci vari strumenti informatici, che speriamo di poter utilizzare quanto prima :
creazione di gruppi classe virtuali per la condivisione di materiale con gli studenti;
– registrazione di video-lezioni da parte dei docenti;
– organizzazione di incontri in videoconferenza.

 

Nel frattempo cercate di organizzare bene la giornata, svolgendo le lezioni e i compiti che assegneremo quotidianamente in compiti On-Line

 

Lunedì 9 marzo

Italiano (Narrativa)

Lezione: Prima di iniziare a leggere il romanzo “Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia è utile riflettere sulla figura del protagonista del romanzo: Padre Pino Puglisi. Iniziamo con la visione di un documentario girato da Rai Uno.

Compiti: La settimana scorsa sul quaderno avete svolto la ricerca  sull’omicidio del 15 settembre 1993. Adesso  dopo aver visto il documentario scrivete un vostro commento: “Per cosa possiamo ricordare Padre Pino Puglisi?” (lunghezza una pagina)

 

Lunedì 9 marzo

Storia

Lezione: Per oggi avevamo previsto la verifica sulla seconda Guerra Mondiale, infatti era stato assegnato il ripasso dei Capitoli 6 e 7. La verifica sarà svolta quando riprenderà l’attività didattica ordinaria, quindi è importante tenere a mente quanto studiato e la prossima volta vi inoltrerò un video di riepilogo per riordinare gli appunti. Per Oggi facciamo un approfondimento sull’ultimo argomento trattato: la bomba atomica. Leggi la scheda a pagina 212 del libro poi guarda questo documentario:

Compiti: svolgi gli esercizi a p. 214 Esercizi cap. 7

 

 

Martedì 10 marzo

Italiano (Grammatica)

Lezione: Per oggi avevamo previsto la verifica di Grammatica che recupereremo al rientro a scuola. Il ripasso delle proposizioni svolte fino ad ora può essere utile. Ma oggi dedichiamo l’attenzione a un altro tipo di lavoro, infatti entro la fine dell’anno dovrete sostenere le prove INVALSI di Italiano Matematica e Inglese. Per quanto riguarda l’Italiano la prova consiste in una serie di quesiti di comprensione del testo e di grammatica; è molto simile ai test di ingresso e di uscita che abbiamo fatto negli anni precedenti. Per oggi esercitatevi con una prova di anni precedenti (fate attenzione a rispettare il tempo a disposizione: in basso alla pagine scorre un timer): Prova invalsi Italiano 2007/08

Compiti: Nel pomeriggio esercitatevi invece con Prova Invalsi 2008/09

 

Mercoledì 11 marzo

Storia

Lezione: Oggi riprendiamo la Seconda guerra mondiale nel suo insieme. Nel video seguente avrete la possibilità di rivedere scorrere gli schemi delle lezioni. Guardando il Video rimettete in ordine gli appunti mancanti, poi riguardate il video (le slide non hanno una traccia audio) ed esponete oralmente gli eventi della seconda guerra mondiale.

Compiti: Leggete e riassumete in mezza pagine le schede di p. 207 e 209

 

Giovedì 12 marzo

Italiano (Grammatica)

Lezione: Oggi continuiamo a  dedicare attenzione al lavoro di preparazione per le prove INVALSI di Italiano. Come abbiamo già detto è molto simile ai test di ingresso e pertanto è utile che vi esercitiate con impegno per arrivare a essere sicuri. Per oggi esercitatevi con la prova che hanno somministrato alla terza media dell’anno scolastico 2009/10 (ricordate di fare attenzione al tempo a disposizione: in basso alla pagine scorre il timer): Prova invalsi Italiano 2009/10. Prendete nota delle eventuali difficoltà o incertezze, segnatele su un file, tra qualche giorno la piattaforma sarà pienamente attiva e chiederò di inviare le domande.

Compiti: Nel pomeriggio esercitatevi invece con Prova Invalsi 2010/11

 

Geografia

Lezione: Nell’ultima lezione avevamo cominciato a descrivere alcuni paesi del continente africano. Abbiamo preparato le sche di Egitto e Libia. Continuiamo con la preparazione delle schede di due Paesi dell’Africa Centrale: Nigeria e Kenia. Conoscete bene il metodo: seguite i 5 punti, utilizzate la carta lucida, ricopiate le tabelle di entrambi i paesi e non dimenticate i grafici. Qui sotto vi indico i punti principali:

 

 

Compiti: Studiate le pagine 264-265, 268-269 ed esercitatevi ad esporre oralmente entrambe le nazioni. Durante l’esposizione ricordate la distinzione tra geografia fisica e geografia umana.